Analisi delle esigenze formative

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi a Supporto della Formazione

Analisi delle esigenze formative

 

L’attività di analisi delle esigenze formative è un supporto strategico che Accademia BCC offre ai propri clienti proponendo un’analisi che unisce elementi quantitativi a conoscenze qualitative, per permettere l’identificazione delle esigenze formative attuali e prospettiche anche in considerazione del divario eventualmente rilevato tra i profili professionali esistenti e quelli attesi.

 

Come?

L’Analisi delle esigenze formative è da considerare strumento preliminare per giungere alla progettazione ed erogazione di interventi efficaci, corrispondenti alle reali esigenze degli individui e dell’azienda nel suo complesso. L’Analisi dei fabbisogni è, pertanto, anche uno strumento per ottimizzare l’importante investimento economico rappresentato dalla formazione.

Per un’analisi delle esigenze formative completa e il più possibile corrispondente alla realtà, si prendono in considerazione alcuni ambiti principali di analisi ovvero:

  • le realtà aziendale,
  • i bisogni espressi dai lavoratori,
  • i nuovi orientamenti/richieste del mercato,
  • l’offerta formativa nell'ambito del settore indagato.

Le metodologie e gli strumenti  di rilevazione:

  • Questionari strutturati (ai capi o al personale, a tutti o ad un campione, in presenza o on line)
  • Interviste individuali e di gruppo
  • Focus Group
  • Interviste ai Capi
  • Analisi delle informazioni sulle valutazioni professionali, potenziale, prestazioni

Tale attività di analisi è finalizzata a rilevare:

  • fabbisogni di formazione specialistica, ovvero di conoscenze a carattere tecnico indispensabili per affrontare e risolvere con successo le problematiche operative;
  • fabbisogni di formazione comportamentale, connessi al miglioramento del comportamento degli individui, per quanto connesso con i risultati professionali e con il funzionamento dell’azienda;
  • fabbisogni di formazione al ruolo, riferibili solitamente alla padronanza di strumenti gestionali da parte dei superiori;
  • fabbisogni di formazione commerciale, riferibili solitamente al presidio del territorio di operatività tipico delle BCC.

 

Risultati

  • Definizione delle linee/aree formative sulle quali delineare cataloghi formativi specifici per i fabbisogni espressi dall’azienda;
  • Valutazione in sede di progettazione:
    • dei contenuti degli interventi ipotizzati, in termini di conoscenze e di capacità da migliorare;
    • le relazioni fra conoscenze/capacità da incrementare/sviluppare e l’organizzazione, formale e sostanziale, dell’azienda;
    • i ruoli/livelli da coinvolgere nelle varie fasi temporali del progetto, e, quindi, le relative priorità di intervento;
    • le dimensioni del progetto formativo e la sua articolazione temporale nel corso di più esercizi;
    • le modalità didattiche più utili da adottare rispetto alle popolazioni ed alle dimensioni dell’attività, oltre che rispetto ai contenuti.

 

 

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per gestire i login, la navigazione e altre funzioni. Cliccando 'Accetto' permetti l'uso dei cookie, cliccando 'Rifiuto' nessun cookies verrà installato, ma le funzionalità del sito saranno ridotte. Nell'informativa estesa puoi trovare ulteriori informazioni riguardo l'uso dei cookies di terze parti e la loro disabilitazione. Continuando nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione è reversibile.

Avete accettato l'utilizzo dei cookies sul Vs. computer. Questa decisione è reversibile.