Modello Distributivo e di Servizio

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Modello Distributivo e di Servizio

Il modello distributivo bancario è attraversato da una forte spinta al cambiamento, basato sul mix di 4 leve principali: prossimità fisica del canale retail, sviluppo di una multi-canalità  integrata, ripensamento del layout di filiale, approccio commerciale segmentato per target di clientela.

Negli ultimi anni molti player bancari, tra cui grandi Gruppi Bancari, Banche Popolari e BCC, hanno attivato un percorso di trasformazione della Rete, introducendo modelli distributivi basati su una logica multiformato dell’agenzia con gli obiettivi di potenziare lo sviluppo verticale e orizzontale della clientela, di razionalizzare i costi amministrativi e liberare tempo commerciale.

A valle dell’introduzione e sperimentazione dei nuovi modelli distributivi (es. modello hub&spoke, minisportello, agenzie ad alta automazione, filiali leggere, gestori itineranti...) sono stati ridisegnati i ruoli e le attività delle direzioni territoriali, dei centri di back office e della Direzione Generale con l’obiettivo di garantire:

  • un forte presidio commerciale sul territorio attraverso l’identificazione di mercati omogenei e l’indirizzamento di alcuni segmenti di clientela verso la multi-canalità
  • l’accentramento di alcune attività operative e amministrative su poli specialistici secondo principi di industrializzazione

Le esperienze già effettuate sul mercato testimoniano il successo delle iniziative sperimentate sul territorio in termini di saving di costi amministrativi derivante da operazioni di accorpamento di filiali, innalzamento e ottimizzazione delle perfomance commerciali (in media revenues +20% in 4 anni), aumento delle competenze specialistiche e manageriali.

Come?

Gli interventi sono caratterizzati da un approccio altamente operativo, suddiviso tra analisi e azione.

La fase di analisi viene condotta in gran parte attraverso una desk analysis sulla base dei dati disponibili in Banca. Le aree principali di analisi sono:

  • Misurazione performance
  • Localizzazione sul territorio
  • Posizionamento competitivo di filiale
  • Segmentazione della clientela Banca/Filiale
  • Analisi Full Time Equivalent/Competenze
  • Analisi costi-benefici dell’automazione

La fase di azione sarà orientata alla rapida realizzazione delle scelte ipotizzate nella fase di analisi e ad assicurare l’adeguato accompagnamento dell’intera struttura nella frase di cambiamento. In particolare saranno affrontati i seguenti ambiti:

  • Modelli di organizzazione della rete
  • Modello operativo di filiale e mutli-canalità
  • Budget e pianificazione
  • Modello di servizio a supporto della rete
  • Interdipendenze tra rete, poli territoriali e sede

Customer Relationship Management

Risultati

Come risultato delle attività saranno forniti alla BCC-CR:

  • Modello distributivo (modalità di aggregazione delle filiali, Unità Organizzative di sede, ecc.)
  • Tipologie di modelli di filiale per cluster
  • Ruoli chiave per tipologia e descrizione principali mansioni per il corretto funzionamento della filiera produttiva
  • Dimensionamento ottimale dei singoli snodi della rete e cost-savings
  • Layout e orario per cluster o modello di filiale
  • Percorso evolutivo, impatti ed elencazione fattori abilitanti l’implementazione del modello
  • Identificazione quick wins per l’avvio del modello (es. Report a supporto vendita prodotti da banco, lista clienti da contattare, scadenze su prodotti di raccolta, ecc.)
  • Realizzazione fase pilota
  • Roll Out e monitoraggio

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